News

La Basilicata nelle Divertimappe dei bambini

Come raccontare la Basilicata ai bambini? Come stimolare la loro curiosità per il territorio che abitano? Come mostrar loro ricchezze e tesori della regione? In altre parole, in che modo rendere i più giovani dei cittadini consapevoli e affezionati alla propria terra? 

Con questo obiettivo nascono le Divertimappe, dal titolo Scopri la Basilicata. I tanti segreti della terra dei due mari, ossia un quaderno che racconta palmo a palmo la nostra regione attraverso illustrazioni accattivanti, curiosità e giochi. Realizzate dal Dipartimento Ambiente, nell’ambito del programma Epos 2010-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale, in collaborazione con l’Apt di Basilicata e i centri di educazione ambientale, le Divertimappe sono state curate dalla MediaBooks, società specializzata nell’editoria per l’infanzia.

Si tratta di una vera e propria guida turistica, organizzata in quattro sezioni, che, attraverso un facile linguaggio, accompagna gradualmente i bambini alla scoperta dei due parchi nazionali e dei due regionali, per fare un salto tra i castelli e i cavalieri del Vulture e scendere infine nelle pianure coltivate della costa jonica. In ogni pagina, gli elementi naturalistici, paesaggistici e storico culturali si fondono in un fascinoso mix che stuzzica la curiosità dei più giovani e li invita a cercare il senso del luogo in cui si abita al di là del proprio giardino.

E proprio per parlare di affezione ai luoghi e di sostenibilità la scorsa settimana le Divertimappe sono state presentate presso il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, in occasione della Settimana Europea dedicata ai Parchi; mentre, venerdì 31 maggio, le Divertimappe hanno fatto tappa al Parco della Murgia Materana, in occasione dell’evento inaugurale di NaturArte, progetto regionale che mette in rete i parchi lucani. E quale occasione migliore per presentare questo “libro che – come ha dichiarato l’illustratrice, Serena Riglietti – racconta la regione nelle sue mille sfumature e suscita l’amore per essa!”. 
 


La presentazione presso il Parco dell'Appennino Lucano

Un momento della presentazione a Matera


 

 

 

 

 

 

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits